Referendum Cannabis: arriva il via libera dalla Cassazione

Validate le oltre 620mila firme consegnate ad ottobre 2021

È arrivato il primo via libera al referendum sulla cannabis, infatti proprio ieri pomeriggio la Corte di Cassazione ha validato le oltre 620mila firme raccolte consegnate ad ottobre scorso dal comitato promotore, “Referendum cannabis legale”. Le firme quindi risultano sufficienti ed idonee per convocare il referendum sulla cannabis probabilmente nella prossima primavera, in modo tale che tutti i cittadini italiani possano finalmente votare sul tema.

A questo punto il prossimo e ultimo fondamentale step è quello di attendere il parere della Corte Costituzionale, che si esprimerà il prossimo 15 febbraio in merito all’ammissibilità dei quesiti e fisserà la data del voto. In questo caso, ricordiamo, il quesito referendario sulla cannabis intende depenalizzare la coltivazione e l’uso personale – intervenendo sia sul piano della rilevanza penale sia su quello delle sanzioni amministrative – ed è promosso dalle Associazioni Luca Coscioni, Meglio Legale, Forum Droghe, Società della Ragione, Antigone e dai partiti +Europa, Possibile e Radicali italiani.

«Mentre aspettiamo l’ok definitivo noi non possiamo restare con le mani in mano, quindi stiamo iniziando a organizzare una mobilitazione nazionale per informare tutti i cittadini che la cannabis è meglio legale.» commenta Meglio legale, dopo aver annunciato sui propri canali social il primo via libera al referendum.

Vi terremo aggiornati su ulteriori ed eventuali sviluppi.

di Dolce Vita Magazine

Nessun commento

Lascia un Commento

×