Potenziare il sistema immunitario: la vera soluzione per difendersi dai virus

Dolce Vita Magazine (link articolo completo in fondo)

Di questi tempi si parla molto di salute, giusto? Non è vero!
Di questi tempi, nei dibattiti e bollettini sanitari veicolati dai mass media, si parla di malattia! Si parla di virus, di contagi, di epidemia, di pandemia… si usa la metafora della guerra per dire che stiamo combattendo contro il nemico-virus. E le armi che abbiamo a disposizione sono barriere fisiche come le mascherine, il distanziamento sociale, l’isolamento, la “sanificazione” degli ambienti, le disinfezioni assidue, i lavaggi delle mani, fino ad arrivare poi a quello che molti vedono come la “protezione suprema”, il vaccino.

Il virus della paura iniettato dalla comunicazione: quali sono gli effetti?

Osserviamo in modo curioso questo fenomeno dal punto di vista della comunicazione, e degli effetti che sappiamo – da sempre – la comunicazione ha sugli esseri umani. Riconosciamo la comunicazione che evoca emozioni di paura, e l’accento oggi è messo su questo. E la paura stimola il rilascio di ormoni che, alla lunga, debilita il nostro sistema immunitario.

Siamo andate alla ricerca della definizione di salute data nel 1948 dall’OMS, e abbiamo visto che, come è giusto che sia, questa considera l’essere umano da un punto di vista olistico (un’unità di corpo-emozioni-mente): “La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplicemente l’assenza di uno stato di malattia o infermità.”

Noi sappiamo che ogni donna e uomo dà il meglio di sé (ed è in grado di superare qualsiasi avversità esterna)  quando sente di avere un potere personale. Quando si sente protagonista della propria vita, quando percepisce di avere un certo grado di controllo attivo sull’ambiente esterno e soprattutto su di sé, sulle proprie risorse interne.
Al contrario, dà il peggio di sé quando si sente vittima di qualcosa di esterno, o impotente. Quando è in preda alla paura, o all’angoscia, o all’incertezza prolungata. La pro-attività è la base fondante della resilienza.

Sistema immunitario: “l’arma” dimenticata

Tornado al dibattito sui mezzi di comunicazione di massa quello che ci colpisce è la quasi totale assenza, a parte alcune rare voci a cui non viene data grande rilevanza, di approfondimenti che riguardano il come occuparsi in maniera attiva di rafforzare il proprio sistema immunitario, il nostro primo sistema di difesa contro le malattie.
Anziché mettere l’accento sulla nostra possibilità di essere e mantenerci sani viene invece piantato nelle nostre teste il virus della paura, del dubbio (il più forte tra tutti i virus!)
Un esempio su tutti: la potente frase di “magia nera comunicativa” pronunciata da Roberto Burioni: “Tutti dovremmo considerarci malati, potenzialmente infetti”.
L’invito che riceviamo, a livello di massa, è quello di restare nella paura.
Non potremo considerarci tranquilli fino a quando non avremo il vaccino”. Ecco un’altra esortazione ad abdicare al nostro potere personale, e delegare a un avvenimento esterno la nostra sensazione di sicurezza o la mancanza di essa.
Siamo incoraggiati, a livello di massa, a chiedere alle mascherine, ai disinfettanti, alla distanza e più in generale ai farmaci, ai medici, al sistema sanitario di sostituirsi a noi e a quello che invece possiamo attivamente fare per mantenere l’efficienza del nostro sistema immunitario.
Questo è il modo in cui resteremo sempre in uno stato di “addormentati in vita”, impotenti, vittime.

ARTICOLO COMPLETO SU: https://www.dolcevitaonline.it/potenziare-il-sistema-immunitario-difendersi-dai-virus/

Nessun commento

Lascia un Commento

×