L’Italia è biodiversità: un paese pieno di ricchezze (cannabis compresa)

Dolce Vita Magazine (link per l’articolo completo in fondo)

Gli italiani sono persone resilienti e dal cuore grande. Sono innovativi, creativi e fantasiosi, proprio come la geografia del paese. Sono persone che amano il contatto fisico e sono appassionati di tutto ciò che è italiano. Le frequenti e normali dispute campanilistiche tra il nord e il sud del paese riguardano in genere l’abilità finanziaria, il calcio, la famiglia, la moda e il cibo. Ma quando il paese ha bisogno di unire le forze e di compattarsi, lo fa lasciando da parte le differenze. Questa pandemia che ci ha travolti tutti e che ha fatto della Lombardia l’epicentro europeo del Covid-19, ha costretto la maggior parte di noi a stare a casa negli ultimi 50 giorni. Ha buttato giù il Paese, com’è comprensibile, ma io ho piena fiducia nelle possibilità dell’Italia di riprendersi!

Questo nemico invisibile ha causato gravi conseguenze, ma la forza dell’animo umano nell’affrontare queste situazioni, ha mostrato all’Europa e al mondo intero perché un paese come l’Italia e la sua gente hanno una storia così lunga e hanno sempre avuto influenza sul mondo moderno.

In Italia esiste un’incredibile biodiversità che dà luogo a una grande diversità tra nord e sud, principalmente dovuta al clima, al tipo di suolo e alla disponibilità di risorse idriche e di luce solare. Più del 30% della fauna europea si trova in questo corridoio peninsulare al centro del Mediterraneo. L’Italia è l’unico paese al mondo che può vantare 4.965 prodotti agroalimentari tradizionali (PAT), 291 specialità DOP e IGT riconosciute a livello europeo, 415 vini DOC e DOCG e 60mila aziende agricole biologiche!

Per quale motivo il basilico che cresce a ovest di Genova è il migliore? Perché l’Italia gode di condizioni geografiche uniche: è una penisola circondata da un mare calmo i cui venti incontrano le montagne che percorrono il paese da cima a fondo. Ecco perché è corretto dire che la biodiversità – cioè le varietà di specie animali e vegetali che vivono in un determinato ecosistema – è uno dei veri tesori dell’Italia. Sono state registrate qualcosa come 58mila specie animali e 7mila varietà di frutta e verdura, tra cui 1.200 vitigni autoctoni e 538 cultivar di olivo: cifre incredibili se si considera che il paese copre solamente lo 0,2% della superficie terrestre.

L’Italia è considerata un grande paese agricolo con migliaia di anni di storia, e gli italiani sono da sempre viaggiatori e commercianti. Per questo motivo gli agricoltori italiani sono a completo agio nel coltivare diverse varietà di cannabis. Molte varietà sono prototipi che devono ancora essere inquadrati da un punto di vista legislativo (dato che la legge riguarda unicamente il THC) mentre nella pianta ci sono oltre 200 sostanze chimiche, e quindi esistono molte ragioni per coltivare cannabis senza curarsi del THC. Dal punto di vista agricolo, sembra che la pianta di cannabis contenga nuove sostanze e ciò fa sperare di poter arrivare ad avere prodotti innovativi. Dato che l’Italia è sempre stata all’avanguardia in campo alimentare, agli agricoltori sembra ridicolo doversi limitare a usare solo i semi inclusi in una lista certificata, e dover rinunciare a nuove varietà di qualità ben superiore.

ARTICOLO COMPLETO SU: https://www.dolcevitaonline.it/litalia-e-biodiversita-un-paese-pieno-di-ricchezze-cannabis-compresa/

Nessun commento

Lascia un Commento

×