Cannabis e Autismo: chi la prova ci racconta di trovare sollievo

IN UN NUOVO STUDIO CONDOTTO PRESSO LA SOROKA UNIVERSITY MEDICAL CENTER, ISRAELE, I RICERCATORI RIFERISCONO CHE LA CANNABIS TERAPEUTICA PER I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO SEMBRA ESSERE UN’OPZIONE SICURA ED EFFICACE NELL’ALLEVIARE I SINTOMI TRA CUI CONVULSIONI, TIC, DEPRESSIONE, IRREQUIETEZZA E ATTACCHI DI RABBIA.

Lo studio è stato condotto su pazienti con autismo che avevano 18 anni o poco meno, ed è stato pubblicato quest’anno sulla rivista “Scientific Reports”.

“Nel complesso, oltre l’80% dei genitori ha riportato un miglioramento significativo o moderato nel loro figlio”, secondo gli autori dello studio.

Il Disturbo dello spettro autistico è un disturbo dello sviluppo esteso che si esprime in quasi tutte le dimensioni dello sviluppo del bambino. È ormai comune riferirsi a questo disturbo come ad una vasta gamma di disturbi pervasivi dello sviluppo in cui vi sono varie manifestazioni e sintomi.

Grazie all’introduzione di leggi meno proibitive sulla Cannabis, l’Israele è diventato uno dei leader mondiali nella ricerca sulla cannabis sin dalla sua legalizzazione in campo medico nel 1992.

E’ proprio l’Israele a ospitare oltre 100 studi riguardanti le proprietà mediche della cannabis. Tra i suoi studi, alcuni ricercatori hanno scoperto che la cannabis è efficace nel ridurre le crisi epilettiche e comportamentali nei bambini con autismo.

In uno studio del 2013, è stato osservato che il sistema endocannabinoide, e in particolare il suo recettore CB2 ha potenziali proprietà terapeutiche per la gestione dell’autismo, in quanto, una delle principali sostanze della cannabis, il tetraidrocannabinolo (THC) è in grado di legarsi a quel recettore specifico.

 Uno studio più recente, del 2017, ha anche suggerito che il sistema endocannabinoide è responsabile della gestione della neuroinfiammazione, che è associata all’autismo nei bambini.

di psiconline.it

.  .  .

QUI POTETE LEGGERE UN MESSAGGIO RICEVUTO DIRETTAMENTE DA NOI

 

Ne parlammo anche in una testimonianza da noi proposta qualche tempo fa. Una mamma ed il suo bambino.

 

LEGGI ORA

Salute di Canapa

↓ VISITA LO STORE ↓

 

Nessun commento

Lascia un Commento

×